PILATES MATWORK E PICCOLI ATTREZZI

Il metodo Pilates, una vera scienza denominata “Contrology”. Sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, sviluppa la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito.
L’obiettivo è il controllo di ogni singolo movimento, il riequilibrio di tutti i muscoli del corpo, l’utilizzo di tutti i piani spaziali ed il lavoro sinergico di ciò che Joseph Hubertus Pilates chiamava ‘PowerHouse’, contribuendo alla prevenzione dei più svariati disturbi posturali ed al riequilibrio posturale. Il tutto attraverso esercizi a corpo libero e con piccoli attrezzi ( magic circle, foam roller, elastic band, soft ball, etc…). Gli esercizi vengono dosati secondo le necessità individuali, modulati sulle esigenze di ogni persona, tenendo conto delle patologie, dei disturbi e degli obiettivi.

PILATES REFORMER

L’Universal Reformer è il grande attrezzo più versatile creato da J.H.Pilates.
Utilizzando una struttura in alluminio, un carrello scorrevole, delle molle, una barra per l’appoggio dei piedi e delle cinghie regolabili, Pilates ha inventato un macchinario per esercizi che si rivolge a qualsiasi parte del corpo. Grazie alla contrazione auxotonica delle molle (di intensità variabile), il Reformer garantisce sessioni di allenamento piacevoli ed energizzanti incrementando allo stesso tempo forza, tono muscolare, flessibilità e coordinazione.
FLOW ZNF ha scelto Allegro 2 Reformer by Balanced Body eletto “Best Pilates Machines To Buy in 2020” dalla rivista Americana Women’s Health.

PANCAFIT

Si tratta di un metodo a carattere posturale, la cui peculiarità è prendere attentamente in esame la persona nel suo insieme, osservando ogni parametro, ogni segnale, ogni disfunzione, ogni trauma. Questa metodica va ad agire sulla parte fisica della persona grazie all’utilizzo di Pancafit®, un attrezzo che agisce sulle catene neuro-muscolo-fasciali.
L’allungamento muscolare globale decompensato su Pancafit® è caratteristica e peculiarità di questa metodica al fine di poter coinvolgere tutte le catene muscolari all’unisono.
L’insieme di tutte le azioni combinate che agisce sull’intero sistema posturale, ha lo scopo di restituire il normale tono muscolare e la libertà a tutte le articolazioni al fine di ottenere una miglior respirazione, articolazioni libere, scomparsa dei dolori, miglior circolazione, benessere generale.

EQUILIBRIO POSTURALE MEZIÉRÈS

È un metodo di analisi e di trattamenti delle disfunzioni dell’apparato locomotore tramite tecniche posturali globali destinate a riarmonizzare il sistema. Partendo da una analisi Posturale queste posture aiutano a restaurare l’estensibilità delle catene muscolari e in particolare della catena posteriore con un lavoro appropriato sul diaframma. Il Metodo trova applicazione in tutti i problemi di statica e le loro conseguenze, dolorose, o indolenti. Permette di riarmonizzare lo schema corporeo, una presa di coscienza delle somatizzazioni che portano a disinnescarle, attraverso una riabilitazione individuale ad approccio globale che, attraverso il ripristino della simmetria corporea, favorisce il recupero funzionale.

PERSONAL TRAINING & SMALL GROUP

L’allenamento personalizzato ed individualizzato. Previa valutazione Posturo-Funzionale verrà stilata una Programmazione su misura definendo il metodo e l’allenamento più idoneo.